Scuola primaria Mancini

tel. 0584 - 745801
email luic850009@istruzione.it

Presentazione Scuola mancini

La scuola primaria “A. Mancini” di Quadrellara si trova a Marina di Pietrasanta in una
zona molto tranquilla. Ospita cinque classi organizzate a modulo, le lezioni si svolgono
dal lunedì al venerdì e prevedono due rientri settimanali: il lunedì e il mercoledì.

Orario:
lunedì   8.30-16.30
martedì  8.30-13.00
mercoledì  8.30-16.30
giovedì  8.30-13.00
venerdì   8.30-12.30

La scuola è dotata di un ampio giardino che la circonda, dove i bambini hanno la
possibilità di fare ricreazione, educazione fisica ed altre attività scolastiche.
Le lezioni di educazione fisica possono essere svolte anche nella palestra adiacente il plesso, raggiungibile in sicurezza per i bambini e le bambine (senza dover attraversare la strada).
All’interno il plesso è composto di:
– cinque aule (ciascuna delle quali dotata di uno strumento tecnologico).
– una grande mensa,
– un ampio atrio,
– una piccola aula dedicata alle attività tecnologiche, dove si trova anche una
fornita libreria: “Lo Scaffale Interculturale” dotato di libri per bambini che raccontano, generalmente in due lingue, la vita e le tradizioni dei bambini di tutto il mondo.
Il numero contenuto di classi e la collaborazione tra docenti e collaboratori permettono di attuare attività e progetti che coinvolgono tutte le bambine e tutti i bambini del plesso.
Per questo motivo l'intera comunità scolastica organizza:
– la festa di Natale (in cui viene a salutarci Babbo Natale)
– la festa di Carnevale,
– la festa di fine anno scolastico, che coincide con la conclusione del progetto di
Musica/Drammatizzazione (al quale partecipano e sono coinvolti anche i genitori).
– La scuola vanta inoltre una tradizione “storica”, che prevede la gita di un giorno
( a fine anno), alla quale partecipano tutte le classi e tutti gli insegnanti del plesso, con laboratori e attività adeguate all’età dei bambini.
Tutto questo al fine di rafforzare il senso di comunità che la scuola primaria Mancini
persegue.
Ogni attività viene realizzata nel rispetto della vigente normativa.