25 marzo 2020

A tutte le famiglie

Cari genitori,

Care alunne e alunni,

viviamo un periodo difficile in condizioni che nessuno di noi ha sperimentato prima. La nostra scuola più di altre risente di questa crisi che ci ha colpito così profondamente e nel cuore della nostra sede centrale.

Voglio innanzitutto esprimere la mia e la nostra vicinanza a chi sta lottando in queste ore contro un virus imprevedibile e fare sentire il nostro supporto a tutti coloro che si trovano a casa in quarantena perché positivi o sospetti positivi e vivono ogni giornata alternando speranze e timori.

In questo frangente ci troviamo nella situazione di dover portare avanti la Didattica a distanza senza che nessuno sia stato veramente preparato a metterla in piedi.

Per questo è assolutamente necessaria la collaborazione tra voi famiglie e i docenti.

Abbiamo cercato di condurre un’indagine sulle vostre risorse tecnologiche per farci un’idea degli strumenti che possiamo utilizzare. Vi chiediamo di utilizzare soprattutto i canali istituzionali del Registro Elettronico e della piattaforma Collabora i cui manuali sono allegati a questa comunicazione.

Lo sforzo di tutti i docenti sarà quello di raggiungere tutti in un modo o nell’altro.

Non vogliamo che la Didattica a distanza diventi un peso per voi che state già affrontando la difficile situazione della crisi. Riteniamo invece che possa essere un valido supporto per i vostri bambini e ragazzi, che possa dare loro sostegno e la sensazione di fare parte di una comunità educante che continua a lavorare, che non si dà per vinta, che non si arrende.

Ognuno di noi sta facendo la propria parte, chi in prima linea negli ospedali per fornire assistenza, chi come noi nelle retrovie, ma svolgiamo tutti una parte importante per riuscire a resistere a questa pandemia, che nessuno si aspettava potesse cambiare le nostre vite in maniera così rapida e per certi versi così devastante.

Quelli di voi che non possiedono dispositivi o non hanno dimestichezza con mezzi informatici non devono temere di rivolgersi ai docenti per il necessario supporto.

In questa situazione, come vi accennavo, abbiamo qualche difficoltà in più rispetto agli altri istituti poiché i plessi sede di segreteria necessitano di sanificazione e fino a che non sarà completata, non sarà possibile rientrarvi e attivare i servizi di segreteria da remoto. Vi chiediamo di avere pazienza.

Per qualsiasi comunicazione l’indirizzo di riferimento è LUIC850009@ISTRUZIONE.IT.

Credo che di ogni situazione dobbiamo cercare di cogliere le opportunità e ciò che ci guida verso una situazione in qualche modo migliore o positiva, perciò cerchiamo di rimanere uniti e di cooperare il più possibile per il bene dei nostri ragazzi.

Sembra incredibile, ma forse a molti di loro adesso manca proprio la scuola!

La vostra dirigente scolastica

Carmen Menchini

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93)

Documenti da scaricare